Qualche cosa di unico: 700 bambini danno vita al più grande coro virtuale al mondo per donare un messaggio di speranza e solidarietà. Bambini di diverse nazionalità, accompagnati dall’orchestra EICO e guidati dal Maestro Germano Neri, eseguiono l’aria “Nessun Dorma” della Turandot di Giacomo Puccini.
L’iniziativa è stata lanciata da Europa InCanto
Quest’aria, a me come a molti – ne son certa – ha il potere di farmi fungere da risonanza emotiva, partendo dal mio centro per poi diramarsi in ciò che il mio sguardo può abbracciare.
Avrò sempre davanti agli occhi le frecce tricolore che creando cuori in mezzo al cielo paiono danzare quasi spinti o cullati dalla potente voce di Pavarotti che bucava nuvole e cuori cantandola! Quanta commozione!
Ascoltando questo meraviglioso video, gli occhi si sono immancabilmente rivelati, ancor più per il fatto che i bambini paiono rinchiusi ognuno nel proprio rettangolino, piccolo come una cella, eppure… eppure le note delle loro voci cristalline scavalcano staccionate virtuali, si mescolo, si sfumano, si uniscono, si armonizzano… deformando le linee rigide, scaldandole, dilatandole, sfocandole sino ad ottenere un enorme cerchio (la Terra?) unico, libero, senza confini, limiti e distanze.
Vincerò, all’alba.
Nessun dorma!
Immancabile nel mio pensiero si accosta l’altra mia amata “We are di world”.
Io ho il dovere e il diritto di crederlo.
Loro, i bambini, hanno il diritto di crederci.
Perché sono loro stessi la speranza inCanto che inCanta!
E allora clicco sulla freccia. Riparte l’InCanto.
La notte lascia pertugio all’alba.
Lisa.
Uniamoci nel canto e nell’avvenire dei bambibi e dei ragazzi del mondo intero.
"Mi piace""Mi piace"
L’avevo già visto in servizio in TV: emozionante! 🙂
"Mi piace""Mi piace"